La Piana di Marcesina - Altopiano Sette Comuni

Il nostro Rifugio è situato in uno dei luoghi più magici e belli dell’Altopiano di Asiago, la Piana di Marcesina. Conosciuta per le temperature rigide che si toccano in inverno e per la particolare vegetazione che presenta, Marcesina è un luogo che vi permetterà di immergervi nel relax più assoluto. Al nome Marcesina viene affiancato quello di Piana in quanto la località si trova su un pianoro esteso per 15 km quadrati ad una quota media di 1400 metri s.l.m.
In questo territorio si trova una vegetazione di importante interesse naturalistico. Infatti, nella Piana sono presenti due torbiere e delle rare piante carnivore. Anche la fauna a Marcesina è ricca: passeggiando potrete incontrare caprioli, cervi, volpi, tassi e non solo.
Questa zona ha da sempre un ruolo fondamentale per l’Altopiano dei Sette Comuni, prestandosi in modo ottimale per il pascolo estivo, ed essendo al confine col Trentino, è stata una delle aree in cui si è svolta Prima Guerra Mondiale. Visitandola potrete trovare tracce del passaggio di questi eventi nei sentieri, nella Chiesa di San Lorenzo e nel Cimitero di guerra. Infine, luoghi come la Grotta di Ernesto testimoniano la presenza e le abitudini degli uomini preistorici che abitavano queste zone migliaia di anni fa.
La piana di Marcesina è d’estate il luogo ideale per fare lunghe camminate o escursioni in mountain bike, mentre d’inverno la zona è attraversata da piste da fondo immerse nel bianco della neve e nella pace della montagna.